La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24/04/2019

5 domande ai Candidati alla presidenza della regione Piemonte

Ai Sigg. Candidati
a Governatore di Regione Piemonte LORO SEDI

Buongiorno
FIAB, 
www.fiab-onlus.it , promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e di turismo compatibile con uno sviluppo equilibrato e sostenibile del ns. territorio.

Le Associazioni FIAB piemontesi, presenti e attive in tutto il territorio regionale con 15 sedi operative, oltre mille iscritti e una estesa influenza tramite i social, da più di trent’anni dialogano in modo aperto e costruttivo con le istituzioni per indirizzare l’attività amministrativa verso lo sviluppo della ciclabilità nel contesto di un progresso armonico della Regione.

Per questi motivi FIAB presta molta attenzione ai programmi dei candidati Presidente e delle loro liste, che diventeranno per noi i principali interlocutori per il prossimo quinquennio.

Vi chiediamo quindi di darci le vs. risposte ad alcune domande che riteniamo molto importanti per l’amministrazione regionale dei prossimi anni e che poi noi diffonderemo ai ns. soci e ai ns social.

  1. in generale, quali interventi prevedete per favorire la mobilità sostenibile e in particolare la ciclabilità in Piemonte?

  2. in Europa, e ora anche in alcune Regioni italiane, il cicloturismo attira italiani e stranieri, crea occupazione ed è economicamente molto significativo.
    Cosa intendete fare per favorirlo in Piemonte?

  3. In Piemonte, spostarsi in treno con la bici è diventato sempre più difficile; in Liguria e in diverse altre regioni italiane la bici in treno è addirittura gratis.
    Cosa pensate di fare per agevolare il trasporto della bici sui treni e sugli altri mezzi pubblici su gomma e su rotaia?

  4. nel nord Europa la mobilità urbana su auto e moto private è il 30% del totale, mentre il 70% consiste in spostamenti su mezzi pubblici, in bici e a piedi.
    Come fare a portare il Piemonte in Europa?

  5. Diverse città del Piemonte sono tra le più inquinate d’Italia. Cosa intendete fare per cambiare questa situazione?

FIAB Piemonte è sempre a disposizione per discutere ed approfondire questi temi e supportare le Amministrazioni per il miglioramento della ciclabilità.
Cordiali saluti

page1image48996800page1image48990080page1image48989888page1image48957312page1image48969600page1image48968640page1image48969024

Torino 24/4/2019

 

 

Torna indietro