La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

05/05/2017

14 maggio 2017: BIMBIMBICI & BICINCITTA’ IN PARATA

Una pedalata per ricordare in allegria che le strade non sono state inventate per le automobili.

Per chiedere più controlli sulla velocità, una più equilibrata distribuzione degli spazi e una profonda riorganizzazione del traffico urbano, la promozione della mobilità pedonale e ciclabile e del Trasporto Pubblico Locale.

Per contribuire a rafforzare la cultura della bicicletta e radicarne l’uso nella vita quotidiana, anche quest’anno UISP e FIAB organizzano col Comune “Bimbimbici & Bicincittà insieme”.


Si pedalerà lungo un facile percorso attraverso le strade di Alessandria.
Per sottolineare il clima di parata, fin dall’inizio ai partecipanti verranno forniti fischietti che, insieme alle percussioni e ai campanelli, daranno al corteo di biciclette il carattere di una festosa e orgogliosa presenza, lungo tutto il tragitto; la sosta in piazza S.Maria di Castello, con la presenza degli sbandieratori del gruppo dell’Associazione Aleramica Alessandrina e l’arrivo in Cittadella con la presenza di un percussionista che coinvolgerà i giovani partecipanti in una sarabanda tropicale, contribuiranno a far salire la temperatura di festa.


Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9,30 al Monumento equestre di Corso Crimea, la partenza alle ore 10 e l’arrivo è previsto verso le ore 11,45 in Cittadella. Qui i partecipanti, coinvolti nella festa di percussioni, potranno dopo lo spuntino scegliere tra i tanti eventi organizzati lungo il corso della giornata con iniziative coinvolgenti e inclusive per grandi e piccoli.


Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione e ristoro, è di euro tre. Contribuiscono alla riuscita dell’evento: Associazione Aleramica Alessandrina, Associazione Il sole dentro, Protezione Civile Pecetto, Negozio “la BICI”, NovaCOOP, Centrale del latte di AL e AT, CSVAA.


 

Mappa

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro