La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13/08/2016

CICLISTI INDISCIPLINATI? IMPOSSIBILE RISPETTARE IL CdS

alla faccia di tutti quelli che sbraitano che i ciclisti in quanto conducono un veicolo come gli altri, come gli altri devono rispettare il CdS: è umanamente impossibile, come dimostra questo video realizzato sulle piste ciclabili di un'area tra le meglio servite della città: continue interruzioni, manutenzione scarsa, gimcane acrobatiche, soluzioni tragicomiche, mancanza di continuità, semafori sincronizzati con priorità alle auto. Poiché il CdS prescrive che in presenza di piste ciclabili, su queste si è obbligati a pedalare; i cittadini che scelgono la bicicletta sono quindi sottoposti quotidianamente a vessazioni assurde: cosa succederebbe se fossero gli altri utenti della strada a dover scendere ad ogni incrocio per spingere a mano il loro mezzo, oppure dover attendere tre volte per completare un attraversamento semaforico, o dover fare manovre complicate con inversioni ad U e prove di destrezza ad ogni rotonda?


Un pomeriggio d'agosto, con scarso traffico, da piazza Mentana all'Ospedale e ritorno; distanza: 4,5 km; tempo 29'46"; attesa ai semafori: 2'55"; velocità media 9 km/h; sceso e percorso a piedi: 8 volte; percorso su strada auto: 3 volte; punti particolarmente critici: 6; velocità di riproduzione video 400%;

 

Guarda il video

 

 

Torna indietro