La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10/03/2014

ASSEMBLEA PUBBLICA ANNUALE 2014

Si è svolta sabato 8 marzo l’assemblea pubblica annuale dell’associazione “gliamicidellebici FIAB Alessandria”.

 

Ai partecipanti è stato illustrato il bilancio sociale e il resoconto delle numerose iniziative realizzate nel corso del 2013. Ci si è soffermati in particolare sulle numerose collaborazioni con associazioni e istituzioni locali e non, e sull’importanza che tali collaborazioni rivestono per la  diffusione dei valori e delle istanze di cui la FIAB è portatrice: dal Circuito delle Città d'arte della Pianura Padana a Lab 121, dal Contastorie all’ANPI, dalla COnfednaz MObilità DOlce alla Ludoteca, dal Parco del Po alle SOMS, dal FAI alla Compagnia teatrale Max Aub.

 

A dimostrazione dell’interesse crescente per la cultura della bicicletta, è stata quindi presentata ufficialmente la costituzione della nuova sezione monferrina dell’associazione: AmiBici Monferrato FIAB.

 

Come ogni anno sono state assegnate tessere onorarie a personalità che si sono distinte per una particolare sensibilità alle tematiche della Mobilità sostenibile: quest’anno a Don Mario Bianchi, perché promotore dell'annuale pellegrinaggio in bici da Solero a Castellazzo Bormida e a Gianni Ivaldi perché - da assessore - si è concretamente attivato per un punto di incontro per gli amici delle bici presso l'ex acquedotto Borsalino ai giardini pubblici.

 

Il dovuto spazio è stato dato alla presentazione di Bimbimbici 2014 - che  con la partecipazione di più di 250 città  si presenta come principale manifestazione sul tema della mobilità in Italia - nella consapevolezza che pensare una città per i bambini è anche migliorare la città per gli adulti.

 

All'assemblea, che si è conclusa con la presentazione del Programma 2014 e con il rinnovo del consiglio direttivo, non ha potuto essere presente nessun rappresentante dell'Amministrazione Comunale.

  

gliamicidellebici FIAB Alessandria

 

Elenco file allegati:

- programma.pdf - 84,37 Kb

 

Guarda il video

 

 

Torna indietro