La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18/04/2016

RESISTERE PEDALARE RESISTERE 2016

Per commemorare il 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, si rinnova a Alessandria, per il sesto anno consecutivo, l'appuntamento in bicicletta promosso da FIAB ALESSANDRIA GLIAMICIDELLEBICI “Resistere Pedalare Resistere – in Bicicletta sui sentieri della Memoria”. L'edizione 2016, in collaborazione con ANPI CASSINE e ANMIG ALESSANDRIA, prevede la partecipazione alle manifestazioni organizzate a Cassine che culmineranno nella posa di tre targhe dedicate ai giovani partigiani Silvio Campagna (ferito a morte a 17 anni in una sparatoria contro i fascisti a Gavonata il 28 novembre 1944) e Gualtiero Macchio e Giuseppino Zoccola (uccisi sulla strada statale tra Cassine e Caranzano il 21 settembre 1944, a 17 anni, mentre affrontavano una autoblindo fascista).

 

Il ritrovo e partenza è alle ore 9,30 presso il monumento ai caduti ai Giardini della stazione di Alessandria.

Il percorso ad anello di circa 45 km. utilizzerà strade secondarie e a basso traffico. Per chi vorrà, è previsto un ulteriore tratto collinare verso la frazione S.Andrea.

Rientro previsto intorno alle 17,30.

Per pranzo convenzionato in agriturismo è necessaria prenotazione entro giovedì 21 alle 13 a info@gliamicidellebici.it

La partecipazione é libera e gratuita per i soci Fiab.

Chi desidera partecipare può associarsi a FIAB gliamicidellebici in occasione della pedalata.

Indispensabile bici in ordine e camera d’aria di scorta.

 

La pedalata fa parte delle iniziative organizzate nell’ambito di “ALESSANDRIA CITTA’ DELLE BICICLETTE”

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro