La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

09/04/2016

ALESSANDRIA CITTA' DELLE BICICLETTE

Apre i battenti giovedì 14 aprile alle ore 17.30 a Palazzo del Monferrato la mostra evento della primavera 2016: Alessandria città delle biciclette promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Alessandria. La rassegna ripercorre la storia del ciclismo dalle origini alla seconda metà del secolo scorso restituendo al Monferrato, territorio tra Alessandria e Asti, il ruolo nevralgico nelle origini italiane del mito della bici e nel destino dei personaggi — come l’alessandrino Carlo Michel, pioniere nella diffusione delle due ruote nell’Alessandrino — che ne hanno segnato indelebilmente i primi sviluppi.

 

articolo su cyclemagazine


una mostra di rilievo nazionale; 

nel periodo della mostra “Alessandria città delle biciclette” FIAB Alessandria propone:

Lunedì 25 aprile – RESISTERE PEDALARE RESISTERE, in collaborazione con ANPI e A.N.M.I.G, a Cassine (AL) per non dimenticare la storia, le persone e i luoghi dove è nata la nostra Costituzione

Domenica 1 maggio – SUI LUOGHI DI BORSALINO, visita guidata ad Alessandria e a Pecetto con gli ospiti di FIAB Torino

Domenica 8 maggio – BIMBIMBICI E BICINCITTA’ INSIEME, in collaborazione con UISP pedalata attraverso i luoghi di Alessandria “Città delle biciclette”

Giovedì 12 maggio – FORTI E FORTEZZE ALESSANDRINE, visita guidata con un gruppo di studenti e insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana di AlessandriA


 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro