homepage |
news | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ AD ALESSANDRIA: spunti per riflettere, occasioni per partecipare, eventi per rilanciare
16/09/2015
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ AD ALESSANDRIA: spunti per riflettere, occasioni per partecipare, eventi per rilanciare
Anche quest’anno si svolge dal 16 al 22 settembre l’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità, l’importante evento promosso dalla Commissione Europea per incentivare, nelle oltre 1000 città aderenti, l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Lo slogan scelto per l’edizione 2015 è “Choose Change Combine” ovvero “Scegli Cambia Combina”, che vuole invitare i cittadini a una maggior consapevolezza nel decidere come spostarsi, porre l’attenzione sull’importanza del cambiamento di abitudini consolidate e nefaste come quella dell’abuso dell’automobile privata, far pensare ai vantaggi dati dal combinare mezzi di trasporto diversi, quale scelta strategica per una migliore vivibilità urbana.
Per FIAB si tratta di un appuntamento fisso: è l'occasione per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero, e rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni per rendere più ciclabili le nostre città.
La bicicletta, il mezzo più veloce, economico e salutare per spostarsi in città, è infatti in tutta Europa protagonista del cambiamento in atto.
Anche Gliamicidellebici FIAB Alessandria, come ogni anno, organizza col patrocinio del Comune alcuni eventi, per coinvolgere la città con spunti di riflessione e momenti di condivisione.
Il primo appuntamento è per Venerdì 18, dalle 18 in avanti, con la PEDALATA CRITICA che - simbolicamente - partirà davanti ad una Scuola elementare per arrivare all’Università.
Se torniamo con la memoria alla nostra infanzia non possiamo fare a meno di pensare a quanto fosse facile andare a scuola in completa autonomia o sbrigare quelle piccole richieste di aiuto dei nostri genitori come comperare il latte, il pane o il giornale.
Oggi queste piccole conquiste di autonomia sono spesso impossibili per i nostri figli, costretti spesso a muoversi come sotto scorta, rigorosamente in automobile, o accompagnati per mano lungo strade cittadine insidiose e poco accoglienti, dove è aumentato incontrollatamente il numero e la velocità delle automobili in circolazione.
Impedire ai nostri figli di utilizzare la bicicletta per spostarsi non significa solamente negare loro il piacere di scaricare la loro dirompente energia in una sana attività fisica, ma anche inibire lo sviluppo della loro indipendenza e della fiducia in sé stessi, elementi determinanti per consentire la formazione di adulti responsabili e sicuri di sé.
Per sabato 19 invece il “focus” proposto alla città è quello del turismo a basso impatto ambientale e delle sue potenzialità per lo sviluppo del territorio. Una pedalata al mattino lungo la “Greenway delle 2 Cittadelle” e un incontro al pomeriggio per condividere idee intorno al tema delle reti di mobilità dolce nella provincia di Alessandria.
Sono dati noti quelli della Germania, in cui 7 milioni di cicloturisti generano un fatturato di 9 miliardi di euro. O dei 2 miliardi della Francia. O quelli italiani della provincia autonoma di Trento, che ha calcolato gli introiti cicloturistici, e che dichiara che con i suoi 400 chilometri di piste ciclabili dal 2009 genera oltre 100 milioni di euro l’anno di fatturato.
Collaterali agli eventi principali, altri spunti nella serata dedicata allo spinoso problema dei furti di biciclette, e nei momenti conviviali per riflettere attorno ai temi dell’alimentazione, con un pranzo confezionato con alimenti senza glutine e con uno spuntino a base di prodotti vegani.
Il calendario degli eventi in programma:
VENERDI’ 18 SETTEMBRE
a scuola in bici? vorrei ma non posso
C’ENTRO! PEDALATA CRITICA
partenza h. 18: c/o Scuola Primaria “Zanzi”, Piazza della Scuola, quartiere Cristo
arrivo: c/o Università “Avogadro”, Piazza Perosi, quartiere Orti
a seguire, per continuare a discuterne: apericena “EMW 2015” c/o BikeBar e, alle 21, chiacchierata sul problema del furto di bici, suggerimenti per il contrasto, presentazione risultati raccolti dal portale www.mappalatuacitta.it
SABATO 19 SETTEMBRE
DA CASALE SULLA GREENWAY DELLE 2 CITTADELLE
pedalata con Amibici FIAB Monferrato attraverso i comuni di Casale, Borgo S.Martino, Occimiano, Mirabello, S.Salvatore, Alessandria
h. 7.45 treno per Casale; ritrovo e partenza da Casale h. 9.15;
sosta pranzo gluten-free a S.Salvatore
SABATO 19 SETTEMBRE
PER UNA CICLOVIA DEL TANARO DALLE ALPI AL PO
h.17 c/o Sala degli Affreschi Chiostro S.Maria di Castello
Presentazione della guida di Aldo Tichy: “Il Tanaro in bicicletta”
Confronto di idee con amministratori e “addetti ai lavori” sulle potenzialità di sviluppo economico e turistico
Stuzzichini vegan con l’associazione Etico/Etica
DURANTE TUTTA LA SETTIMANA dal 16 al 22:
uno sconto sulla consumazione al BikeBar per chi ci arriva in bicicletta
Torna indietro
|