La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12/05/2015

BIMBIMBICI & BICINCITTA' INSIEME: GRANDE PARTECIPAZIONE

domenica 10 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, ad Alessandria e Casale circa 1000 persone hanno pedalato per sollecitare istituzioni e opinione pubblica a una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili continui, riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e del valore sociale dell’educazione alla mobilità sostenibile e all’uso della bicicletta.

A questo tema nazionale, gli organizzatori della manifestazione alessandrina, Fiab e Uisp, hanno unito la celebrazione del 70° anniversario della Liberazione. Si è voluto rendere i bambini protagonisti del ricordo, facendo rivivere lo spirito delle staffette partigiane, attraverso un percorso a tappe che aveva come filo conduttore la scoperta e la presa in consegna, attraverso brevi messaggi, dei significati profondi di tre parole chiave: Speranza, Libertà, Coraggio.

Dopo aver raccolto davanti alla lapide sulla facciata del Municipio la Speranza dei giovani Partigiani uccisi in città, sostato davanti al Carcere in cui i prigionieri politici venivano privati della Libertà, ricordato il Coraggio dei deportati nel Parco loro dedicato, i bambini hanno portato i loro messaggi in  Cittadella e qui hanno scritto pensieri da appendere all’Albero della Pace, realizzato per l’occasione.

È stata un’esperienza commovente e intensa, vissuta con una partecipazione autentica da parte dei bambini.

Un ringraziamento a chi ha collaborato alla riuscita dell'evento. 

 

Photogallery

 

       

       

 

 

Torna indietro