La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

07/03/2015

ASSEMBLEA ORDINARIA 2015: il resoconto

Il giorno 7 Marzo 2014 in Alessandria alle ore 15,30 presso il Salone degli affreschi nel Chiostro di S.Maria di Castello,  si sono riuniti i componenti dell’associazione 

 FIAB ALESSANDRIA GLIAMICIDELLEBICI ,  con il seguente ordine del giorno:

• Rapporto annuale sulle attività dell'associazione nel 2014.

• Intervento del dr. Corrado Rendo sul tema : <>.

• Programma delle attività prevsite per il 2015.

• Consegna delle tessere ai soci onorari 2015.

• Intervento assessore M.Cattaneo.

• Bilancio: esame ed approvazione consuntivo 2014 e preventivo 2015.

• Ratifica variazione denominazione sociale a “FIAB Alessandria gliamicidellebici”.

• Rinnovo delle cariche sociali.

I presenti chiamano a presiedere la riunione Francesco Paladini  il quale a sua volta nomina segretaria la sig.ra Angela Conta.       

***********

Paladini dà la parola all’assessore Claudio Lombardi, che, con l’assessore e socio FIAB Mauro Cattaneo, sono intervenuti per portare un saluto all’assemblea. Lombardi ci tiene a ricordare quanto le proposte  dell’associazione siano di stimolo per la realizzazione di provvedimenti atti a ridurre  il preoccupante inquinamento urbano, provvedimenti che auspica verranno attuati a breve. 


Rapporto annuale sulle attività dell’associazione nel 2014. 

Claudio Pasero , presidente dell’associazione, presenta una rassegna delle principali attività svolte, soffermandosi in particolare sulle numerose collaborazioni con associazioni e istituzioni locali e non, e sull’importanza che tali collaborazioni rivestono per la  diffusione dei valori e delle istanze di cui la FIAB è portatrice. La FIAB è impegnata con altre quindici associazioni ambientaliste in un confronto col governo con una serie di proposte per la riconversione ecologica del paese; un altro impegno importante è l’implementazione di una rete di ciclovie nazionali (Bicitalia) integrata con quelli europei e con il portale Albergabici; non da ultimo le azioni per rafforzare l’intermodalità attraverso il miglioramento del servizio treno +bici. Le associazioni FIAB a fine 2014 sono 148 e 17.450 i soci, con una crescita dell’ 8%.


Intervento del dr. Corrado Rendo, Coordinatore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Alessandria sul tema: << Bici è salute>>.

Secondo la nota definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute non va più intesa come semplice assenza di malattia, ma assume un significato ben più ampio, che investe tutti gli aspetti della persona e indica uno stato di “ben-essere” globale. La promozione della salute viene perciò, in tal modo, ad identificarsi con la promozione del benessere, fisico, mentale e sociale e può realizzarsi solo attraverso politiche pubbliche coerenti e sinergiche. Per attività fisica, tuttavia, non si deve intendere necessariamente l’effettuazione di faticosi allenamenti, ma anche, più semplicemente ed alla portata di tutti, un’ attività moderata, purché costantemente ripetuta. La bicicletta può corrispondere a questa esigenza in quanto conciliabile con la quotidianità, e praticabile senza un eccessivo onere di carattere economico. Quindi un’ attività ideale. L’azione educativa della famiglia dovrebbe, pertanto, puntare su essa  per strutturare nei giovani l’ abitudine al movimento, sfruttando ogni occasione offerta dalla quotidianità; la scuola, dal canto suo, dovrebbe organizzare percorsi didattici appositamente costruiti per il raggiungimento delle medesime finalità, quali i “bicibus”. Le istituzioni locali dovrebbero invece preoccuparsi di agevolare la mobilità sostenibile, a piedi, in bicicletta, sui mezzi pubblici. La relazione prosegue con una interessante carrellata sui benefici individuali e sociali dell’attività motoria e della decongestione del traffico urbano che l’uso abituale della bicicletta determina.

  

Programma delle attività previste per il 2015.

Viene distribuito ai partecipanti il nuovo dépliant col calendario delle principali attività e proposte in programma, con l'impegno di implementare e dettagliare gli eventi. A tale proposito il Presidente auspica una partecipazione numerosa di soci agli eventi “istituzionali”, quali, ad esempio, la “giornata nazionale delle ferrovie dimenticate” del 8/3; la “giornata FAI di primavera” del 22/3; “resistere, pedalare, resistere” del 25/4; “bimbimbici” del 10/5 e la “settimana europea della mobilità sostenibile” dal 14 al 20 settembre.

 

Consegna delle tessere ai soci onorari 2015

Il Presidente dell’assemblea, Francesco Paladini, consegna, a nome dell’associazione, la tessera onoraria a Laura Manieri, che rappresenta l’Ostello di Alessandria – Albergabici, in considerazione dell'attività svolta per promuovere l'uso della bicicletta.

 

Coordinamento Nord Ovest Fiab

Daniela Pestarino riferisce ai presenti quanto stabilto durante l’ultimo incontro del coordinamento, che ha avuto luogo a Torino il 28 febbraio u.s. e cioé: analisi e approvazione del nuovo regolamento;  elezione del nuovo coordinatore, Giorgio Ceccarelli, degli Amici della Bicicletta di Genova. Ricorda quindi l’appuntamento del  cicloraduno del 26/27 settembre tra Sestri Levante e La Spezia.

Intervento assessore M.Cattaneo.

L’assessore annuncia il finanziamento, da parte della regione Piemonte, della pista ciclabile sul cavalcavia; ipotizza, come auspicato da tempo da Pasero, rotonde in sostituzione del semafori all’incrocio che porta in centro e alla stazione; riferisce di un accordo con le ferrovie per un  comodato d’uso  riguardo un possibile parcheggio bici coperto in stazione. Ricorda inoltre che è stato siglato un protocollo di intesa  con l’Università del Piemonte Orientale per l’attuazione di un piano viabilità. Ribadisce l’importanza, condivisa dall’importante lavoro di ricerca svolto dal socio P.Chilin, di un recupero  della memoria storica di “Alessandria–città delle bici”.

Bilancio: esame ed approvazione consuntivo 2014 e preventivo 2015.

Ratifica variazione denominazione sociale a “FIAB Alessandria Gliamicidellebici”.

Luisella Era illustra il bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 che vengono approvati. Gli iscritti al 31.12.14 sono nr. 128. Attualmente il trend associativo è in linea con quello dello scorso anno. In data 10 gennaio 2015 il Consiglio direttivo ha deliberato la variazione della denominazione sociale in: FIAB ALESSANDRIA GLIAMICIDELLEBICI  in ottemperanza al regolamento FIAB che prevede che le associazioni antepongano alla propria denominazione la dicitura Fiab Nome Città. La variazione viene approvata. Si evidenzia la cessazione al 31.12.14 della sezione di Casale  Amibici che dal 2015 è una associazione autonoma con la quale si continuerà a condividere iniziative ed obbiettivi comuni; un grazie da parte di tutta l’assemblea  per aver pedalato insieme fin qui! 

 

Rinnovo delle cariche sociali

All'unanimità vengono nominati   consiglieri:  Elio Calcagno, Daniela Pestarino, Angela Conta, Luisella Era, Gian Luca Pagella, Francesco Paladini, Claudio Pasero,  Giannandrea Bruno, Guido Bisagni.   Come previsto dallo Statuto l’assemblea conferma per l’anno sociale 2015 le seguenti cariche: Presidente Claudio Pasero, Vice presidente Francesco Paladini, Tesoriere Luisella Era, Segretario  Giannadrea Bruno. Consiglieri: Guido Bisagni, Elio Calcagno, Angela Conta, Gian Luca Pagella, Daniela Pestarino.

Non essendoci  altro da  aggiungere o da deliberare, il Presidente scioglie l’Assemblea alle ore 18.

 

 

Guarda il video

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro