homepage |
news | CHIEDIAMO IL CONTRIBUTO DI TUTTI PER SEGNALARE I COMPORTAMENTI SCORRETTI DEI CICLISTI
22/02/2015
CHIEDIAMO IL CONTRIBUTO DI TUTTI PER SEGNALARE I COMPORTAMENTI SCORRETTI DEI CICLISTI
L’ associazione FIAB gliamicidellebici di Alessandria si occupa da anni di mobilità sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e degli utenti deboli della strada quali bambini, anziani e persone con disabilità.
Uno degli scopi dell’associazione è quello di contribuire a formare una comunità di cittadini responsabili, che non si limitino a rivendicare i propri diritti.
A tale riguardo chiediamo il contributo di tutti per segnalare sulla nostra pagina Facebook con l’hashtag #AIUTAICICLISTI i comportamenti ritenuti scorretti di chi usa la bicicletta in città; l’intento è di dialogare con le altre categorie di utenti della strada per cercare di capirne le esigenze, e arrivare a condividere degli obiettivi, anche attraverso una sorta di decalogo da diffondere tra iscritti e simpatizzanti.
Tutti possono contribuire, purché abbiano i seguenti requisiti: se si tratta di automobilisti: 1) rispettare i limiti di velocità (40 Kmh in tutto il territorio comunale e, all’interno degli spalti e nelle zone segnalate, 30 Kmh); 2) usare regolarmente gli indicatori di direzione; 3) non parlare al cellulare quando si guida; 4) rallentare davanti agli attraversamenti pedonali e se possibile fermarsi; 5) non aprire la portiera dell'auto senza aver guardato indietro; 6) non sorpassare a tutti i costi chi va in bicicletta.
Se si tratta di pedoni: 1) fare attenzione camminando su una pista ciclabile; 2) non offendersi al suono di un campanello che avvisa della presenza di una bicicletta magari costretta - suo malgrado - a transitare sul marciapiede.
Per tutti: evitare insulti e attacchi personali; grazie.
FIAB Alessandria
gliamicidellebici
www.facebook.com/gliamicidellebici
pubblicato su corriereal
Torna indietro
|