homepage |
news | RESISTERE PEDALARE RESISTERE 2012 i luoghi della Banda Tom
25/04/2012
RESISTERE PEDALARE RESISTERE 2012 i luoghi della Banda Tom
In occasione del 25 aprile si rinnova l'appuntamento delle associazioni Fiab con "Resistere pedalare resistere", giunta alla terza edizione.
L'iniziativa ha carattere nazionale e da alcuni anni si svolge anche in collaborazione dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia). Ad Alessandria, si inserisce all'interno dell'evento "Festa d'Aprile", promossa dall'Anpi provinciale e dall'associazione Gliamicidellebici.
La manifestazione, finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza, consiste nello svolgere delle visite in bicicletta a luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide. O in pedalate più cicloturistiche durante le quali una breve sosta e poche parole servano per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella Resistenza.
Quest'anno si propone un itinerario sui luoghi della Banda Tom, brigata partigiana attiva durante la guerra di liberazione tra il Monferrato casalese e l'astigiano, i cui componenti vennero barbaramente trucidati dai nazifascisti il 15 gennaio del 1945 nella Cittadella di Casale.
Una cinquantina di chilometri, sulle colline, con partenza da Borgo San Martino e tappe a Camagna, Casorzo, Ottiglio, Valle Ghenza e Casale Monferrato. Da Alessandria partenza con il treno + bici alle 8.30, mentre da Borgo San Martino alle 9, in bicicletta. Arrivo a Casale e ritorno in treno nel pomeriggio.
Mappa
Torna indietro
|