|
homepage |
news | PONTE BORMIDA sulla ex SS10: zero sicurezza stradale
28/11/2025
PONTE BORMIDA sulla ex SS10: zero sicurezza stradale
Sono passati venti anni da quando nell’agosto 2006 cominciammo come associazione FIAB a denunciare il sopruso - che già sembrava configurarsi anche come abuso - della mancata messa in sicurezza di tutti gli utenti della strada con il farraginoso raddoppio delle corsie automobilistiche sul tratto Marengo-Alessandria della exSS10, rendendo molto pericoloso il transito dei cittadini in bicicletta soprattutto sul ponte Bormida.
La Legge 366/98 - Articolo 10 - commi 1 e 2 obbliga “gli enti proprietari delle strade (classificate da C a F) a creare piste ciclabili adiacenti a strade di nuova costruzione e percorsi ciclabili in caso di manutenzione straordinaria”.
Ma in quel caso la legge venne elusa con un provvedimento di urgenza. D’accordo Provincia di centro-sinistra e Comune di centro-destra. Tutti insieme appassionatamente a privare di un diritto fondamentale una parte di cittadini, rendendo praticamente impossibile uscire o entrare in città da est in bicicletta senza mettere a rischio la propria incolumità.
Vent’anni di petizioni, manifestazioni, proteste, denunce. Promesse, condivisioni, assicurazioni, parole, fumo negli occhi; di concreto nulla.
E intanto la situazione è progressivamente peggiorata col progressivo aumento del traffico motorizzato. E il territorio del Comune rimane diviso in due e incomunicante per chi usa la bicicletta.
Photogallery
Torna indietro
|