La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11/05/2012

C'ENTRO! : PER NON ESSERE BERSAGLI MOBILI, CHIEDIAMO PERCORSI CICLABILI CONTINUI E SICURI TRA SOBBORGHI, PERIFERIA E CENTRO

C’ENTRO! 3

ALESSANDRIA, SABATO 12 MAGGIO 2012
MANIFESTAZIONE IN BICICLETTA
da piazza della Libertà alla rotonda della Stortigliona a piazza della Libertà
ritrovo h. 15,30 davanti al Comune

PER NON ESSERE BERSAGLI MOBILI,
CHIEDIAMO PERCORSI CICLABILI CONTINUI E SICURI
TRA SOBBORGHI, PERIFERIA E CENTRO

Sabato dodici maggio, al pomeriggio, una pedalata partirà dal Comune, percorrerà il centro e uscirà dalla città attraversando il Bormida sulla ex SS10 per tornare in centro e concludersi davanti alla Provincia.

Un percorso scelto per focalizzare l'attenzione su uno dei punti più critici della viabilità. Sulla ex-SS10 infatti, con il raddoppio delle corsie per le automobili, si è eliminata completamente la banchina laterale, creando una situazione di estrema pericolosità per i ciclisti, e chiudendo in pratica l'unica uscita dalla città in direzione dei molti sobborghi della Fraschetta: una scelta assurda che ha praticamente privato cittadini e utenti della strada del diritto fondamentale di potersi muovere.

Una scelta probabilmente fuorilegge, perché sono state eluse da Comune e Provincia le leggi dello Stato, che prevedono la realizzazione di piste ciclabili sulle nuove strade e la destinazione di parte degli introiti derivanti dalle multe "alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica, nonché (...) ad interventi per la sicurezza stradale, in particolare a tutela degli utenti deboli" (d.l. 285 - art.208 cod. str.)

Una scelta illogica, perché se la bicicletta è il mezzo più efficiente per gli spostamenti nel raggio di cinque-sei chilometri, non si capisce perché i sobborghi siano privi di collegamenti sicuri con la città.

Una scelta oltretutto miope, perché un polo di attrazione turistica importante come Marengo non è raggiungibile in bicicletta; e molti dei turisti europei - che normalmente usano la bici per spostarsi - catapultati nella nostra città con Autozug e Autoslaap avrebbero una importante opportunità per fermarsi prima di fuggire per altre mete.

Con questa manifestazione rivendichiamo il diritto ad essere considerati utenti della strada al pari degli altri,  anche con un’attenzione in più, visto che la nostra presenza sulle strade contribuisce a migliorare la vita di tutti. Ed essendo il numero di biciclette circolanti un indice di qualità urbana, è necessaria più sicurezza per incrementarlo.

Aperta a tutti i cittadini, sarà anche il modo per chiedere che il tema della mobilità sostenibile e della ciclabilità occupi un posto centrale nell'agenda della prossima Amministrazione comunale.

gliamicidellebici FIAB
Alessandria

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro