La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21/11/2022

Ad Alessandria il 24 e 25 novembre due giorni di eventi per parlare di MOBILITA' SOSTENIBILE e SICUREZZA SULLE STRADE

Ad Alessandria il 24 e 25 novembre due giorni di eventi per parlare di

MOBILITA' SOSTENIBILE e SICUREZZA SULLE STRADE

Le associazioni Riprenditi Alessandria, FIAB Alessandria Gliamicidellebici, Sine Limes e Panathlon International in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi, il Museo AcdB, il Museo dei Campionissimi e la Fondazione Acos per la cultura, hanno organizzato una serie di incontri in città per porre l'attenzione sui temi legati alla sicurezza stradale, alla promozione della mobilità sostenibile e dei corretti comportamenti da tenere in strada. 

Ospite d'onore dell'iniziativa sarà Marco Scarponi, presidente della Fondazione che porta il nome del fratello Michele, ciclista investito e ucciso nel 2017. La Fondazione, crea e finanzia progetti che hanno come fine l'educazione ai corretti comportamenti stradali e alla cultura del rispetto delle regole e dell'altro. 

Come si legge nel sito web della Fondazione, Michele è con noi ogni volta che:

- ci fermiamo per aspettare chi non ce la fa

- salviamo una piazza dalle automobili

- rispettiamo i limiti di velocità

- accompagniamo i nostri figli a scuola a piedi

Scarponi incontrerà gli studenti dell'ITIS Volta giovedì 24 novembre alle ore 9:30. La sera, invece, dalle 20:30 ci sarà un'apertura straordinaria del museo ACdB – Alessandria Città delle Biciclette e alle 21:30 si terrà un convegno a Palazzo Monferrato in cui Scarponi si confronterà con i cittadini.

Il giorno dopo, il 25 novembre, alle ore 10:00, la due giorni alessandrina dedicata alla alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale e si concluderà con un evento all'istituto Saluzzo-Plana. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Alessandria.

E' necessario dire basta alla rassegnazione e far alzare un urlo di protesta contro la violenza e le morti sulla strada. Per questo è importante non smettere di parlare del problema ed unire le forze. Dobbiamo promuovere la cultura della sicurezza. Il 24 ed il 25 novembre porteremo questo delicato tema ad Alessandria e confidiamo in una forte partecipazione della cittadinanza perché la strada è di tutti, a partire dai soggetti più fragili.

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro