La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

03/06/2021

CONSEGNATE LE 1000 FIRME DELLA PETIZIONE PER COLLEGARE CASALBAGLIANO ALLA CITTA' IN SICUREZZA

Giovedì 27 maggio 2021 a seguito della convocazione da parte degli assessori Giovanni Barosini e Paolo Borasio, in merito alla petizione “ Percorso ciclabile CONTINUO E SICURO dal centro Città a Casalbagliano passando per il Quartiere Cristo”, si è svolto l'incontro in Sala giunta con la delegazione dei richiedenti composta da :Giovanni Gigantino , del Comitato di Casalbagliano, Gianluca Pagella e Claudio Pasero, presidente e vicepresidente della sezione FIAB Alessandria, Pellegrino Campodipietro, promotore della petizione sulla piattaforma online Change.org

Vista l’assenza del Sindaco, destinatario della petizione, non sono state consegnate le 1000 firme che saranno comunque consegnate tramite ufficio protocollo.

L’ Incontro è stato costruttivo.

In merito all’ oggetto della petizione si evidenzia che le risorse economiche destinate alla ciclabilità, grazie ai fondi statali, regionali e alle integrazioni comunali, ci sono:  da parte della delegazione promotrice della petizione, si richiede che i lavori siano eseguiti a regola d’ arte in modo che il percorso sia realmente fruibile da parte dei cittadini.

La delegazione ha richiesto che per i  FUTURI INTERVENTI alle infrastrutture cittadine in merito a mobilità ciclabile, vi sia un confronto fra tecnici del comune , tecnici specializzati in costruzione di piste ciclabili/ corsie ciclabili e utenti della ciclabilità in modo da trovare, per ogni intervento, una soluzione SICURA, DEFINITIVA ED ECONOMICA, evitando sperpero di denaro pubblico.

Gli assessori si sono riservati di aspettare l’ opinione dei tecnici comunali e provinciali in merito all’ OGGETTO della petizione e ritengono una buona idea quella di interpellare le associazioni di categoria per un confronto produttivo, la FIAB in prima istanza.

La delegazione ha solo accennato la richiesta di parcheggi custoditi per biciclette a pagamento, argomento questo da affrontare in futuro, prendendo spunto da quelle città in cui il servizio è già attivo.

In ultima analisi, nel merito del progetto già attivo in molte città “BIKE TO WORK”, la delegazione ha presentato la possibilità di utilizzare dei fondi per favorire lo spostamento in bicicletta per andare a lavorare attraverso una innovativa  start app denominata “PIN BIKE” che alleghiamo in fondo al comunicato.

Sfruttando tale tecnologia si crea un circolo virtuoso in cui, attraverso fondi sempre disponibili, le persone che vanno a lavorare in bicicletta, ricevono un piccolo compenso per ogni chilometro percorso, sotto forma di buoni da spendere SOLO in attività commerciali aderenti nel perimetro della città di Alessandria. Il conteggio dei chilometri è sempre controllato in tempo reale dall’utente e dall’ mministrazione  comunale che può monitorare il traffico ciclabile in modo da potenziare le infrastrutture dove serve.

Gli assessori si sono mostrati interessati all’ argomento ed hanno ricevuto opuscolo dettagliato del progetto.

Al termine del confronto la delegazione e soprattutto la FIAB Alessandria hanno ribadito la disponibilità al confronto per i futuri interventi sulla ciclabilità cittadina sottolineando in modo deciso la necessità di SICUREZZA per tutti gli utenti della strada: pedoni, ciclisti ed automobilisti.

 

 

Torna indietro