La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11/11/2020

APPELLO AL SINDACO PER UNA NUOVA MOBILITA'

 

"Dopo Torino, Genova, Cuneo, Bergamo, Brescia, Modena, Verona, Rimini, ... anche Alessandria può annoverarsi tra le città che hanno saputo cogliere l'opportunità di cambiamento insita nella terribile crisi attuale; i cittadini che vogliono spostarsi in bicicletta, contribuendo a risolvere i gravi problemi della mobilità - in tempo di Covid e non solo - possono finalmente farlo, avendo a disposizione una rete di percorsi continui, confortevoli, diretti e sicuri che collegano i quartieri tra loro e i sobborghi con la città. Lungo le ciclabili si incontrano bambini, adolescenti, anziani, persone con disabilità, famiglie, mamme con i passeggini, in una città che garantisce a tutti le stesse possibilità di muoversi in autonomia e in sicurezza. Finalmente in Europa!"

Solo un sogno.

Gentile Sindaco,
Le inviamo un accorato appello affinché faccia in modo che l’Amministrazione che Lei guida trasformi il sogno in realtà.
Non c'è più tempo da perdere. Ne va della nostra salute.

Nell’ultimo “Decreto Semplificazioni” (DL 76/2020) sono stati introdotti nuovi strumenti normativi atti a migliorare e rafforzare significativamente la circolazione delle biciclette.
Tra questi troviamo le nuove “corsie ciclabili”, le “case avanzate”, il “doppio senso ciclabile” e le “strade urbane ciclabili
“.

Molte sono le città che hanno colto al volo l’occasione per cambiare il paradigma della mobilità urbana, rilanciando con forza le potenzialità della bicicletta.

Molte peraltro non hanno ancora compreso appieno la portata innovativa di queste soluzioni. Tra queste Alessandria che, nonostante le istanze e le proposte concrete arrivate fin da maggio da numerose associazioni che hanno chiesto di attivare in tempi rapidi una Rete Ciclabile di Emergenza, si trova ancora - a novembre e in presenza di una seconda ondata di contagi - completamente sguarnita su questo fronte.

Un team di esperti del settore, 14 tra architetti, urbanisti e ingegneri, ha realizzato un documento rivolto al MIT e all’ANCI per chiarire alcuni aspetti della normativa affinché tutte le città italiane possano dare piena e corretta attuazione alle novità a favore della mobilità in bicicletta inserite nel Codice della Strada.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

FIAB Alessandria gliamicidellebici APS Sine Limes
BlogAL APS
Ciclofficina RiCyclo

Legambiente Ovadese Valli Orba e Stura Museo ACdB
Possibile Alessandria - Comitato Macchiarossa Rete Maldaria

UISP Alessandria e Asti

Il documento tecnico è disponibile a questo link
Qui le linee guida del MIT per la progettazione del Biciplan
Qui la mappa aggiornata con le nostre proposte per una rete ciclabile

 

 

Torna indietro