La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22/09/2013

BICICLETTIAMOCI: PER PROMUOVERE UNA PISTA CICLABILE TRA ALESSANDRIA E CASALBAGLIANO SUGLI ARGINI DEL TANARO

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE domenica 22 settembre 2013

BICICLETTIAMOCI (in bici sugli argini dei nostri fiumi)

in collaborazione con UISP, Gruppo di lavoro Alessandria Nord, RilanciAMO Alessandria e col patrocinio del Comune.

 

Il recupero delle sponde di Tanaro e Bormida attraverso un percorso continuo, che ne rendesse possibile la percorribilità a piedi o in bicicletta, diventerebbe un momento importante di recupero dell’identità alessandrina e un notevole fattore di slancio economico e turistico, contribuendo anche alla diffusione della bici per gli spostamenti tra centro e sobborghi.

L'itinerario scelto permetterà di percorrere alcuni tratti di strade urbane per le quali abbiamo fatto specifiche proposte all'Amministrazione comunale e, giunti a Casalbagliano, il percorso sugli argini costruiti dopo l'alluvione del 94; tale percorso, con un investimento irrisorio, potrebbe diventare un percorso ciclopedonale con una funzione molteplice: essere il primo tratto di un futuro anello sugli argini di Tanaro e Bormida (come da anni vagheggiato da decine di associazioni alessandrine) e costituire una prima pista ciclabile suburbana di connessione tra Alessandria e Casalbagliano, considerato che negli ultimi anni - in conseguenza delle trasformazioni urbanistiche che hanno interessato quell'area - la Strada vecchia dei Bagliani è diventata molto pericolosa.

ritrovo h. 14.00 c/o Palazzetto dello Sport - lungoTanaro San Martino, Alessandria bicicletta consigliata: citybike o mountainbike -


Visualizza biciclettiamoci in una mappa di dimensioni maggiori

home

 

 

 

 

 

 

Torna indietro