La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

25/09/2020

L'intervento di FIAB AL nell'incontro dei cittadini col direttore de LA STAMPA ad AL

Ci siamo tutti rammaricati che, durante il periodo di confinamento, i bambini non potevano uscire.

Il problema è che ad Alessandria i bambini, da soli, in autonomia, non potevano uscire neanche prima. Ad Alessandria quasi tutto lo spazio pubblico è privatizzato dalle auto. Come FIAB riteniamo che questo spazio vada democraticamente restituito agli anziani per passeggiare, alle persone con disabilità per potersi spostare in modo indipendente, ai bambini per giocare e per andare a scuola in autonomia.

L’Italia è fanalino di coda in una recente indagine sui percorsi casa-scuola dei bambini tra i 6 e gli 11 anni. A scuola da soli vanno il 7% dei bambini italiani contro il 70% di quelli tedeschi e il 90% di quelli finlandesi.

IL codice della strada ha recentemente previsto - anche in un’ottica di new green deal - la possibilità di istituire le "STRADE SCOLASTICHE", libere dalle auto perlomeno negli orari di ingresso ed uscita dalle scuole.

Ma i primi a decidere a riguardo non dovremmo essere noi dell’associazione FIAB e neppure gli amministratori o gli adulti della città; la decisione, ai sensi dell’art.12 della Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, spetta ai bambini, che hanno il diritto di esprimere la loro opinione e il diritto che questa venga tenuta in conto.

Pertanto occorrerebbe istituire un tavolo delle decisioni al quale far sedere le Istituzioni, le Associazioni, le Famiglie ma soprattutto i Rappresentanti dei bambini, che andranno ascoltati in modo autentico, come del resto prevede il  trattato internazionale che l’Italia ha ratificato e che è al disopra delle leggi nazionali.

Daniela Pestarino

 

 

Torna indietro