homepage |
news | Settimana Europea della Mobilità anche ad Alessandria
18/09/2020
Settimana Europea della Mobilità anche ad Alessandria
Emissioni zero, mobilità per tutti è il tema scelto dalla Commissione Europea per la 19^ edizione della Settimana Europea della Mobilità (16 / 22 settembre) e, come dichiarato dalla presidente Ursula von der Leyen alla presentazione del Green Deal europeo, riflette l’obiettivo ambizioso di un continente che punta a diventare ‘carbon neutral’ entro il 2050, anche attraverso l’adozione di sistemi di mobilità puliti e inclusivi.
Per la Settimana Europa della Mobilità 2020 FIAB mette al centro la bicicletta e propone in tutta Italia, come ogni anno, un articolato ventaglio di iniziative e appuntamenti per consentire a tutti di aderire attivamente allo slogan Scegli il giusto mezzo! #PRIMALABICI.
Si può, ad esempio, prendere parte alla sfida #CARFREEWEEK e muoversi per un’intera settimana senza utilizzare l’auto, condividendo le proprie esperienze sui social accompagnate dal relativo hashtag.
Ad Alessandria, in particolare, 2 eventi.
Il primo Sabato 19, alle 17,15 al Chiostro di Santa Maria di Castello, con la seconda edizione della Spettacolare Asta delle bici di recupero, durante la quale, oltre a divertirsi, si potrà fare l’affare aggiudicandosi una delle bici usate e risistemate con pezzi di recupero dalla Ciclofficina Ri-Cyclo.
Il secondo Domenica mattina, con un FLASH MOB con FOTO DI GRUPPO IN BICI
a Villa del Foro all’ingresso del paese alle 11, per rivendicare il diritto a un collegamento ciclabile sicuro e per il ripristino dell’autobus tra la città e i sobborghi di Alessandria SUD
ritrovo e partenza per chi ha piacere di pedalare tra amici per raggiungere Villa del Foro h. 10 piazza Ceriana
Verrà rispettata la normativa covid 19: i partecipanti saranno invitati a utilizzare la mascherina correttamente e a rispettare le regole sul distanziamento interpersonale di almeno un metro.
L'ASTA di sabato è organizzata da Gliamicidellebici FIAB Alessandria, Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, Ri-cyclo, Gli Illegali col contributo della Fondazione SociAL.
Il FLASHMOB di domenica è organizzato da FIAB Alessandria e COMITATO CASALBAGLIANO
Photogallery
Torna indietro
|