La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18/09/2020

Settimana Europea della Mobilità anche ad Alessandria

Emissioni zero, mobilità per tutti è il tema scelto dalla Commissione Europea per la 19^ edizione della Settimana Europea della Mobilità (16 / 22 settembre) e, come dichiarato dalla presidente Ursula von der Leyen alla presentazione del Green Deal europeo, riflette l’obiettivo ambizioso di un continente che punta a diventare ‘carbon neutral’ entro il 2050, anche attraverso l’adozione di sistemi di mobilità puliti e inclusivi.

 

Per la Settimana Europa della Mobilità 2020 FIAB mette al centro la bicicletta e propone in tutta Italia, come ogni anno, un articolato ventaglio di iniziative e appuntamenti per consentire a tutti di aderire attivamente allo slogan Scegli il giusto mezzo! #PRIMALABICI.

 

Si può, ad esempio, prendere parte alla sfida #CARFREEWEEK e muoversi per un’intera settimana senza utilizzare l’auto, condividendo le proprie esperienze sui social accompagnate dal relativo hashtag.

 

Ad Alessandria, in particolare, 2 eventi.

Il primo Sabato 19, alle 17,15 al Chiostro di Santa Maria di Castello, con la seconda edizione della Spettacolare Asta delle bici di recupero, durante la quale, oltre a divertirsi, si potrà fare l’affare aggiudicandosi una delle bici usate e risistemate con pezzi di recupero dalla Ciclofficina Ri-Cyclo.

Il secondo Domenica mattina, con un FLASH MOB con FOTO DI GRUPPO IN BICI

a Villa del Foro all’ingresso del paese alle 11, per rivendicare il diritto a un collegamento ciclabile sicuro e per il ripristino dell’autobus tra la città e i sobborghi di Alessandria SUD

 

ritrovo e partenza per chi ha piacere di pedalare tra amici per raggiungere Villa del Foro h. 10 piazza Ceriana

Verrà rispettata la normativa covid 19: i partecipanti saranno invitati a utilizzare la mascherina correttamente e a rispettare le regole sul distanziamento interpersonale di almeno un metro.

  

 

L'ASTA di sabato è organizzata da Gliamicidellebici FIAB Alessandria, Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, Ri-cyclo, Gli Illegali col contributo della Fondazione SociAL. 

Il FLASHMOB di domenica è organizzato da FIAB Alessandria e COMITATO CASALBAGLIANO

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro