La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18/05/2020

BIMBIMBICI & BICINCITTA' 2020: rinviato

La festosa parata di BIMBIMBICI & BICINCITTA' quest'anno non si snoderà per le strade e le piazze di Alessandria; l'appuntamento, previsto per il 17 maggio, è rinviato, speriamo a presto.

L’allegra pedalata richiama ogni anno la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e sostenere lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile per l’ambiente e le persone: riduzione del traffico motorizzato, spazi di gioco e di spostamento in autonomia per i nostri bambini, valorizzazione del commercio di vicinato, aria più pulita, minore inquinamento acustico, diminuzione degli incidenti stradali.

Riflessioni ancor più necessarie in questa fase eccezionale che ci induce, senza più alibi, a rimettere in discussione i nostri stili di vita.
A prendere atto che la bicicletta potrebbe essere una delle soluzioni migliori per attenuare i problemi che si sono venuti a creare per la mobilità urbana; consentirebbe di mantenere le distanze di sicurezza, di favorire l'arieggiamento e quindi la diluizione del droplet, di irrobustire l'apparato respiratorio attraverso l’attività fisica.

Auspichiamo quindi che l'Amministrazione della nostra città prenda atto di questa opportunità di un "ritorno al futuro" attraverso interventi urgenti - anche temporanei ed eccezionali - per incentivare la mobilità attiva, sia pedonale sia sulle due ruote.

Gli organizzatori:
FIAB Alessandria
UISP Alessandria e Asti Museo ACdB

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro