La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

07/05/2020

APPELLO PER UNA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE NELLA FASE 2 ad Alessandria

Alla Città di Alessandria

Al Sindaco Gianfranco Cuttica

Al Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi

All'Assessore ai Lavori e opere pubbliche Giovanni Barosini

All'Assessore all' Ambiente Paolo Borasio

All'Assessore per l'Associazionismo Monica Formaiano

All'Assessore alla Smart city Cherima Fteita Firial

All'Assessore alla Programmazione finanziaria Cinzia Lumiera

All'Assessore alle politiche sociali Piervittorio Ciccaglioni

All'Assessore al Commercio Mattia Roggero

All'Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici Silvia Straneo

Ai Presidenti delle Commissioni consiliari:                                                              Gian Paolo Giuseppe LUMI, Piero CASTELLANO, Mauro BOVONE, Angela Maria POGGIO, Michelangelo SERRA, Vittoria ONETO, Emanuele LOCCI, Carmine  PASSALACQUA

 

APPELLO PER UNA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE NELLA FASE 2

 

     Il confinamento forzato di questo periodo delicato e drammatico, ci ha portato - nostro malgrado - a prendere atto di alcune ricadute positive sulla qualità dell'ambiente urbano: riduzione del traffico motorizzato, aria più pulita, meno inquinamento acustico, diminuzione degli incidenti stradali.

     Avendo ben presente la gravità del momento, pensiamo quindi che l'emergenza possa rappresentare anche uno stimolo per riflettere sulla direzione da intraprendere per la ripartenza.

     Riteniamo necessario riorientare le scelte dei cittadini verso una mobilità attiva, sia per migliorare la qualità ambientale e il benessere fisico, sia per formare le giovani generazioni a una cittadinanza responsabile, sia per risolvere alcuni dei problemi che sono sorti con la pandemia; a partire dal rischio di aumento del traffico automobilistico legato alla riduzione dell’uso dei mezzi pubblici da parte dei cittadini negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

     La bicicletta in questo momento potrebbe essere una delle soluzioni migliori per attenuare questi problemi di mobilità scongiurando un peggioramento della qualità ambientale, oltre i limiti della sostenibilità già prima dell'emergenza.

     Consentirebbe di mantenere le distanze di sicurezza, di favorire l'arieggiamento e quindi la diluizione del droplet, di irrobustire l'apparato respiratorio attraverso l’attività fisica.

     Chiediamo quindi all'Amministrazione di attuare - come sta avvenendo in molte altre città - interventi urgenti per incentivare la mobilità attiva, sia pedonale sia sulle due ruote; tra le misure concrete possibili proponiamo:

  • Realizzazione di infrastrutture anche temporanee e a basso costo per una Rete di Mobilità d'Emergenza interconnessa a quanto già esistente. (ad esempio corsie ciclabili con sola segnaletica orizzontale sia nell'area urbana, sia nel collegamento con i sobborghi entro i 5 km, doppio senso per le bici in strade a senso unico per le auto, strade residenziali a 10 km/h, strade scolastiche).
  • Realizzazione di un piano di manutenzione della rete ciclabile urbana già esistente e di avvio dei cantieri di quelle già approvate.
  • Incentivazione della distribuzione delle merci e della consegna della spesa a domicilio su bicicletta e cargo-bike.
  • Incentivazione di veloparcheggi sicuri all'interno di scuole e luoghi di lavoro.
  • Ampliamento nelle strade commerciali dei marciapiedi, dove sono troppo stretti per garantire il necessario distanziamento, eliminando eventualmente la sosta automobili o riducendo la carreggiata veicolare.
  • Pieno mantenimento delle misure già esistenti come ZTL e soste regolamentate.
  • Promozione dello smart work con priorità per i pendolari.
  • Campagne mirate capillari di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini.

     Cogliamo l’occasione di questo appello per rinnovare la nostra piena disponibilità alla collaborazione e al confronto su questi temi con l’Amministrazione Comunale. 

     Attendiamo un cortese riscontro e porgiamo distinti saluti.

 

FIAB Alessandria gliamicidellebici

associazione ALEx

APS Sine Limes

BlogAL APS

Ciclofficina RiCyclo

Legambiente Circolo Val Lemme

Legambiente Ovadese Valli Orba e Stura 

Museo ACdB

Pro Natura AL

Possibile Alessandria - Comitato Macchiarossa

Rete Maldaria

Riprenditi Alessandria

UISP Alessandria e Asti

 

in allegato:

Quaderno operativo con il Piano di azione d'emergenza per la mobilità urbana post Covid messo a disposizione gratuitamente da Bikenomist e redatto da: CEO Paolo Pinzuti, arch.ti Paolo Gandolfi, Valerio Montieri, Matteo Dondè e Gabriele Sangalli.

 

 

Torna indietro