homepage |
news | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2019 ad Alessandria
17/09/2019
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2019 ad Alessandria
Per il settimo anno consecutivo, la città di Alessandria partecipa alla Settimana Europea della Mobilità: un appuntamento internazionale fisso, caldeggiato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Ciascun anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita, nella consapevolezza che le città che promuovono queste forme di mobilità sono più attraenti, con meno congestione e statisticamente con una migliore qualità della vita.
Il tema dell’edizione 2019 della European Mobility Week è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica.
I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno.
Gran parte della nostra routine è composta da sedute: nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo. Ma se potessimo integrare l'esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo?
Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e del pedalare e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro portafoglio.
"UN GIOVEDI' DA PEDONI" è l'evento organizzato il 19 settembre ad Alessandria da molte associazioni con il patrocinio del Comune: tutti i cittadini sono invitati ad arrivare per le 17,30 in piazza della Libertà - a piedi, o in bicicletta o col mezzo pubblico - indossando un capo arancione per testimoniare visivamente l'adesione alla manifestazione. Da lì, tutti insieme, si partirà a piedi per raggiungere piazza Santa Maria di Castello dove, dalle 18 alle 20 ci saranno eventi: animazione e musica con i Bormida Brothers, asta pubblica delle biciclette riciclate dalla ciclofficina RiCyclo, banchetti informativi delle associazioni.
Oltre a questo evento locale due sono le iniziative nazionali a cui FIAB propone di aderire:
La #CARFREEWEEK, già lanciata lo scorso anno con grande successo,
scegliendo di vivere un’intera settimana senza utilizzare l’auto privata ma muovendosi solo in bicicletta o con i mezzi pubblici; una scelta per alcuni già in linea con quanto fanno tutto l’anno ma che per molti altri rappresenta una vera sfida, anche perché spesso mancano le infrastrutture necessarie. Ecco perché la #carfreeweek va vissuta raccontandola anche nelle sue difficoltà, oltre che nei suoi successi, per far capire a più persone possibile quali siano i passi in avanti da fare per rendere la mobilità del nostro paese meno dipendente dalle auto. Partecipare è facilissimo: basta provare a rinunciare all’uso dell’auto dal 16 al 22 settembre 2019 e condividere le proprie esperienze in rete con l’hashtag #carfreeweek.
La 6a GIORNATA NAZIONALE BIKE TO WORK, dedicata a tutti coloro che vanno al lavoro in bicicletta, e che vuole accendere le luci su un tema sempre importantissimo quando si parla di mobilità: la sicurezza stradale.
Secondo i dati più recenti, a livello Europeo il 70% dei morti o feriti gravi in incidenti avvenuti in città è costituito dalle cosiddette “utenze debol”, e solo in Italia, nel 2018, ci sono state 3325 vittime.
Ecco che, in quest'ottica, FIAB ha scelto come testimonial Marco Scarponi, fratello del compianto campione di ciclismo Michele Scarponi, purtroppo vittima di un incidente stradale mortale nel 2017 mentre si stava allenando. Marco - fondatore e attivista della Fondazione Michele Scarponi, che ha come obiettivo la promozione della sicurezza stradale in Italia - ha lanciato l'hashtag #lastradaèditutti (a partire dal più fragile) proprio per sottolineare la necessità di una mobilità condivisa che sia progettata con responsabilità e tenendo contro soprattutto delle esigenze di chi ha meno difese.
Non dimentichiamo peraltro che diversi studi europei dimostrano che più aumentano i ciclisti nel traffico, più cresce la sicurezza per tutti gli utenti della strada, automobilisti compresi.
Con lo stesso obiettivo, FIAB Alessandria ha lanciato in questi giorni la petizione on-line PIU' SICUREZZA PER I CICLISTI SULLE STRADE DI ACCESSO IN CITTA' che ha già avuto l'adesione di più di 500 cittadini, in cui si denuncia la grave situazione di pericolo e si chiede di mitigarlo - provvisoriamente in attesa di una soluzione definitiva - con l'istituzione nei punti critici di accesso in città, a partire dal ponte Bormida sulla SR10, di limiti di velocità più elevati, supportati da una adeguata segnaletica e da costanti controlli.
associazioni aderenti a UN GIOVEDI' DA PEDONI:
BlogAL
Casa di Quartiere
Centro Down Alessandria
Comunità di San Benedetto al Porto
CVA Circolo Velocipedisti Alessandrino
EticoEtica
FIAB Alessandria gliamicidellebici
Gli Illegali compagnia teatrale
Lega Ambiente Ovadese
Lega Ambiente Val Lemme
Libera Alessandria Presidio Anna Pace
Maldaria
Museo AcdB
Parcival APS
Passo dopo passo
Sine Limes
Possibile Alessandria
ProNatura Alessandria
RiCyclo ciclofficina
Riprenditi Alessandria
Sine Limes
UISP Alessandria
MSAC Movimento Studenti Azione Cattolica
Casa delle donne
Friday for future AL
pagina Facebook della SEM ad Alessandria:
https://www.facebook.com/EMWalessandria
informazioni sugli eventi nazionali BIKE TO WORK e #CARFREEWEEK:
https://www.settimanaeuropeafiab.it
petizione on-line per chiedere più sicurezza sulle strade alessandrine:
http://chng.it/cRHMJkpcsq
Photogallery
Torna indietro
|