Le terre di Angelo Fausto
Alessandria - Novi Ligure - Tortona . 28/29 settembre 2019
Come ogni anno, le associazioni di FIAB di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, organizzano un cicloraduno di 2 giorni che dà la possibilità ai partecipanti di pedalare per scoprire la varietà dei territori del nord-ovest.
Anche un'occasione per mettere a confronto amministratori, tecnici e associazioni sulle tematiche legate al cicloturismo, e quindi anche vetrina di quanto si muove per la sua promozione.
Il percorso del primo giorno collega Alessandria a Novi Ligure percorrendo uno dei tracciati che sono stati ipotizzati lungo l'asse della cosiddetta Variante Moncenisio della via Francigena, itinerario tra i prioritari della Rete Ciclabile regionale piemontese. Questa ipotesi tiene conto della emergenza monumentale del Complesso rinascimentale di Santa Croce e dell'importanza strategica di Novi Ligure per quanto riguarda la storia del ciclismo.
Il percorso si snoda prevalentemente in pianura, arrivando poi a Novi dalle colline del Gavi.
Il secondo giorno si percorreranno le strade sulle quali Fausto Coppi si allenava col fratello Serse. Si raggiungerà il suo paese natale per visitare i luoghi che raccolgono le testimonianze di quell'epopea mitica. Nel pomeriggio, attraverso i colli tortonesi, su strade secondarie tra le vigne, si scenderà a Tortona.
PROGRAMMA DETTAGLIATO ALLEGATO