La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24/02/2019

SEDE FIAB AI GIARDINI: chiuso un presidio di cittadinanza attiva

“….levat Alexandria stratos”

 

La Costituzione riconosce ai cittadini libertà di riunione e di associazione. I componenti delle associazioni, per riunirsi, necessitano di una sede.

La sede della associazione alla quale appartengo, gliamicidellebici FIAB, si trovava, per assegnazione da parte del Comune, nei locali dell’ex-acquedotto Borsalino nei giardini pubblici di Alessandria.

Ogni lunedì e ogni sabato Paolo, socio del consiglio direttivo e persona davvero speciale, apriva i locali e presidiava i giardini con queste armi: caffè, cordialità e accoglienza.

Con un piccolo contributo economico, avrebbe potuto svolgere questo compito di prevenzione anche tutti i giorni!

Nel pomeriggio del sabato poi, i soci e i simpatizzanti, si riunivano per condividere gite sociali e iniziative per costruire un futuro fatto di bici e di aria pulita.

Ma non solo.

Nella nostra sede è nato il progetto “I libri spediamoli a scuola” che ha contribuito alla realizzazione di una biblioteca presso la scuola dell’infanzia e primaria “Morbelli”.

Nella nostra sede hanno collaborato, per “Bimbimbici e Bici in città”, FIAB, UISP, CVA, ACdB museo, Il sole dentro e il Centro Down per far pedalare, almeno per un giorno, grandi e piccoli in sicurezza.

Nella nostra sede le associazioni ambientaliste della città hanno condiviso la campagna “Mal d’aria”, che contribuirà a monitorare il livello di inquinamento prodotto dalle auto.

Dalla nostra sede è partita la “Pedalata dei diritti dimenticati”, di profughi, persone omosessuali, persone con disabilità, nella settimana europea della mobilità sostenibile.

Purtroppo la nostra sede, da ieri non sarà più nei giardini: la concessione è stata revocata per lasciare posto ad un presidio della Polizia municipale.

Sono certa che il Sindaco e la giunta, ai quali stanno sicuramente a cuore tutte le iniziative di volontariato della città, non si fermeranno al decreto ma sapranno guardare avanti. La FIAB, per continuare a svolgere concretamente il proprio mandato, ha bisogno di una sistemazione visibile e centrale nella città. 

Ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Daniela Pestarino

FIAB, Alessandria


 

 

Torna indietro