La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26/09/2018

Settimana Europea della Mobilità ad Alessandria: un bilancio

La verità è che una città non deve essere pensata ma sognata.
Occorre riabilitare la forza del sogno, poiché il sogno è un’arma di una potenza insospettata.
Così quando vedrete passare un ciclista trasognato, non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario: sta preparando la conquista del mondo.
(Didier Tronchet: Piccolo trattato di ciclosofia)
 
Con questa citazione si è aperto il confronto che ha concluso gli eventi in programma ad Alessandria per la Settimana Europea della Mobilità , che aveva come denominatore la sicurezza stradale per gli utenti deboli e i diritti e i doveri di chi si muove, o vorrebbe muoversi, in bicicletta.
 
Un contest su instagram (SCATTA #alessandriainbici), un’azione diffusa di cittadinanza attiva (BIKE TO WORK), una pedalata al crepuscolo (LA STRADA E’ DI TUTTI), e la tavola rotonda sulle opportunità legate allo sviluppo della mobilità ciclabile in una città del XXI secolo.
 
Il bilancio complessivo è positivo in termini di coinvolgimento di associazioni, enti, istituzioni nell’organizzazione dell’evento. Discreta la partecipazione dei cittadini, anche se nel dibattito che si è sviluppato durante la settimana si è sentita la mancanza del punto di vista dei portatori di interesse (forze politiche, sindacati, commercianti, Università, imprenditori, tecnici delle amministrazioni pubbliche, addetti alla logistica) che potrebbero essere protagonisti nel progetto di una Alessandria del futuro che riconosca alla bicicletta un ruolo centrale.
 
Molto interessante a questo proposito il report del designer Matteo Zallio, un nostro concittadino che vive a Dublino e che ci ha mostrato come quella città abbia saputo, avendo assegnato alla bicicletta un ruolo fondamentale, trasformarsi in profondità nel volgere di pochi anni, sia per quanto riguarda la mobilità urbana e l’ambiente, sia per gli aspetti economici e sociali.
 
E’ intervenuto anche Paolo Gandolfi, che nella scorsa legislatura era stato  relatore della legge nazionale sulla ciclabilità, un provvedimento che ha finalmente assegnato alla bicicletta un ruolo paritario rispetto agli altri mezzi di trasporto; l’urbanista ha sottolineato gli aspetti sociali positivi legati all’incentivazione dell’uso della bicicletta in città, soffermandosi sulle problematiche implicate a livello di pianificazione e trasformazione urbana.
 
L’Amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco Buzzi Langhi, ha presentato alcune delle idee e dei progetti in cantiere che attendono le condizioni per poter essere attivati: l’Ufficio biciclette, la manutenzione dei percorsi ciclabili esistenti, un percorso sicuro a Cabannette, il collegamento ciclabile Alessandria-Solero e quello Alessandria-Spinetta.
 
Alcune scuole e aziende (ITIS Volta, IIS Fermi, Liceo Scientifico, Conservatorio, AMAG, Comune di AL, Camera di Commercio) hanno aderito e promosso la giornata BIKE TO WORK, un gesto simbolico dalla importante valenza civica.
 
Un bilancio in definitiva positivo, riconosciuto anche dalla eco avuta sui media locali e nazionali, frutto della collaborazione delle associazioni che hanno organizzato gli eventi: FIAB Alessandria, Uisp AL e AT, CVA, Museo AcdB.
Un passo avanti verso un recupero effettivo di una tradizione - quella di Alessandria città delle biciclette - che oggi si presenta come opportunità di rilancio e sviluppo.
Del resto, essendo riconosciuto come il mezzo più veloce, economico e salutare per muoversi in città, sarebbe irrazionale e autolesionistico non investire con decisione nelle sue potenzialità.
 
 
gli organizzatori degli eventi della EMW ad Alessandria:
FIAB Alessandria, Uisp AL e AT, CVA, Museo AcdB

 

 

Torna indietro