Scade domani, sabato 15 settembre, a mezzanotte il contest fotografico #alessandriainbici, il primo degli eventi in programma ad Alessandria in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
A seguire, venerdì 21 settembre, due appuntamenti da non perdere: adesione alla giornata nazionale “Bike to work”, ovvero l’invito, già accolto da enti, aziende e scuole cittadine, a recarsi al lavoro e a scuola in bicicletta; alla sera: “La strada è di tutti”, pedalata illuminata per rivendicare il diritto a non essere invisibili e sensibilizzare al dovere di rendersi visibili con bicchierata finale e ospiti a sorpresa. Partenza dal Museo AcdB alle ore 19.30 in via San Lorenzo 21 .
Clou del programma di eventi, sabato 22 settembre alle ore 17.30, la tavola rotonda “Hai voluto la bicicletta? Pedala! Ma in sicurezza”. L’incontro, con un’anteprima di immagini del contest fotografico #alessandriainbici, intende presentare le opportunità introdotte dalla nuova legge sulla mobilità ciclistica e riflettere sulle proposte di modifica del Codice della strada, con particolare riferimento ad Alessandria. L’evento, organizzato con il bisettimanale “Il Piccolo”, avrà luogo a Palazzo Monferrato e sarà moderato dalla giornalista Mimma Caligaris.
Al termine della tavola rotonda saranno consegnati i premi del concorso fotografico e i riconoscimenti ai partecipanti della giornata “Bike to work”.
L’obiettivo di questa serie di appuntamenti e di eventi è richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulle problematiche (ma anche sulle opportunità) connesse all’uso delle due ruote sulle strade urbane.
Promotori della European Mobilità Week ad Alessandria: FIAB Alessandria (Federazione Amici della Bicicletta), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), sezione di Alessandria e Asti, CVA (Circolo Velocipedistico Alessandrino) e Museo ACdB (Alessandria Città delle Biciclette).
Patrocinio di: Prefettura, Questura, Camera di Commercio, Provincia, Diocesi, Comune di Alessandria, ATL Alexala, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Ufficio Provinciale Scolastico.
A sostenere in varie forme le iniziative programmate intervengono: IL PICCOLO, LineLab, Ri-cyclo (Ciclofficina Cre-attiva), Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, Mania Bike, La Bici, Cicli Ottonelli, Il ciclista, La bici 2, Cicli Dottino.