La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

08/12/2017

APPROVATE LA LEGGE QUADRO PER LA MOBILITA' CICLISTICA E SOSTENIBILE

Egregio Presidente Gentiloni,

 

a poche settimane dal termine della legislatura sappiamo che è sempre più forte la pressione da fonti diverse per portare a termine provvedimenti importanti per il Paese.

 

Tra i tanti provvedimenti ce n’è uno che, a confronto di altre situazioni molto più politicamente complesse, sta arrivando al traguardo, ma come in un film surreale qualcuno sposta sempre il nastro da tagliare qualche metro più in là. 

Stiamo parlando della Legge Quadro per la Mobilità Ciclistica e Sostenibile che, giunta al Senato dopo l’approvazione all’unanimità della Camera, nonostante l’impegno di tutte le parti politiche, perché il tema è ormai ampiamente trasversale, sembra sempre che qualcuno voglia mettere in difficoltà il provvedimento.

Questo almeno ciò che appare al semplice cittadino che fatica non poco a star dietro ai tortuosi percorsi burocratici (e fatica poi anche a convincersi che deve andare a votare).

 

Per cortesia, a nome di tanti cittadini e cittadine che hanno già abbracciato un nuovo modello di mobilità con grande beneficio di tutti, e su tutti il tema dei cambiamenti climatici su cui l’Italia ha preso impegni importanti, Le chiediamo di fare tutto ciò che è nei suoi poteri per farci tagliare il traguardo con questa BICICLETTA: abbiamo faticato tanto, sempre in salita e controvento, fateci assaporare un po’ di discesa, almeno per Natale!

Fiab Onlus
A.mo.do.
Salvaiciclisti
ANCMA
Bicitaly (Bikeconomy Forum)

7 dicembre 2017


image001.jpg

 

 

Torna indietro