La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30/09/2017

Cicloraduno 2017 FIAB NORDOVEST: Lungo il Tanaro, da Pollenzo ad Alessandria

Le associazioni FIAB di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta organizzano per il 7 e 8 ottobre 2017 un evento per promuovere il completamento del percorso ciclabile a lunga percorrenza lungo il Tanaro, dalle Alpi Marittime al Po.

Il programma prevede: per sabato 7 ottobre, al mattino una pedalata lungo il fiume da Pollenzo ad Alba, e al pomeriggio da Alba ad Asti con un incontro pubblico all’arrivo; per domenica 8 una pedalata da Asti ad Alessandria con soste in alcuni punti di interesse.

La carovana di cicloturisti attraverserà Langhe, Roero e Monferrato - territori ideali per un turismo lento e sostenibile - lungo il percorso individuato dallo studio di fattibilità promosso dalla Regione Piemonte e inserito nel progetto di una Rete Ciclabile Regionale.

Un percorso già in parte fruibile, ma che presenta ancora molte criticità; il progetto, per la sua realizzazione definitiva, richiede l’impegno condiviso di tutti gli attori del territorio coinvolti: regione, province, comuni, consorzi di promozione turistica, camere di commercio, proloco, associazioni di volontariato.

Di questo e della Rete Ciclabile Regionale individuata negli studi di fattibilità si parlerà ad Asti, sabato 7 ottobre alle ore 18 nella Sala del Palazzo della Provincia, in un incontro aperto a tutti i soggetti coinvolti e interessati. 

 

Photogallery

 

       

 

 

Torna indietro