homepage |
news | GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE
27/02/2017
GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE
Domenica 5 marzo 2017 prende avvio il mese della mobilità dolce e delle Giornate delle Ferrovie dimenticate, promosso da CO.MO.DO (Confederazione della Mobilità dolce);
Si tratta di un patrimonio importante, fatto di sedimi continui che si snodano nel territorio e collegano città, borghi e villaggi rurali, di ponti, viadotti, gallerie, stazioni e caselli, che giacciono per gran parte abbandonati in balia dei vandali o della natura che piano piano se ne riappropria. Un patrimonio da tutelare e salvare nella sua integrità, trasformandolo in percorsi verdi per la riscoperta e la valorizzazione del territorio o ripristinando il servizio ferroviario con connotati diversi e più legati ad una fruizione ambientale e dei luoghi.
Fino al 9 aprile saranno tante le iniziative volte riportare in vita queste vecchie linee ferroviarie in disuso, patrimonio del territorio da rivaitalizzare per creare nuove forme di turismo e nuovi percorsi di mobilità.
Come FIAB Alessandria percorreremo un tratto della
Ferrovia Cantalupo - Nizza Monferrato - Castagnole delle Lanze - Alba,
chiusa nel 2012, ma che potrebbe tornare ad essere un arteria importante attraverso un territorio entrato a far parte dei Pesaggi dell'Unesco.
ritrovo e partenza alla Stazione di Nizza Monferrato alle 10 di domenica 5 marzo
asfalto; km. 40; pranzo libero
Mappa
Torna indietro
|