La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali (Ivan Ilich).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19/04/2014

Giornata Nazionale Bicintreno: #BICINTRENOTUTTIGIORNI

Anche quest’anno a Pasquetta, grazie all’accordo Trenitalia FIAB,  sarà possibile  trasportare la bici gratis sul treno.


In tutta Italia le associazioni Fiab organizzano pedalate per promuovere l’intermodalità treno + bici e per sensibilizzare Trenitalia e prima ancora le Regioni, titolari del Contratto di servizio, ad inserire fra le norme che disciplinano il rapporto con i vettori del servizio ferroviario un preciso riferimento all’aumento dei posti bicicletta in tutti i nuovi mezzi e al ripristino del servizio sui regionali dai quali è stato abolito.

Tutto ciò non potrà avvenire senza un deciso intervento del Ministero dei Trasporti che deve mantenere gli impegni di finanziamento per il Trasporto Pubblico Locale.
L’Italia è rimasta al palo in questi anni per quanto riguarda l’intermodalità e siamo lontani dagli standard delle nazioni europee che hanno creduto nello sviluppo di questo segmento.

Il cambio di marcia è possibile e la Giornata Nazionale Bicintreno va in questo senso.
Anche gliamicidellebici FIAB Alessandria partecipano alla manifestazione nazionale con una escursione in treno fino ad Acqui e ritorno in bicicletta con sosta pranzo alla Sagra delle Viole di Boschi di Sezzadio.
E si associano all'appello all'amministratore delegato di FS Moretti e al Ministro alle infrastrutture Lupi: che la giornata BICINTRENO diventi finalmente #BICINTRENOTUTTIGIORNI.

 

Elenco file allegati:

- bicintreno.jpg - 121,47 Kb

 

 

Torna indietro